Realizzare ambulatori o studi odontoiatrici solidali presso i Comitati locali della Croce Rossa Italiana destinati alle fasce svantaggiate della popolazione prevalentemente prese in carico dalla Croce Rossa Italiana nonché da altre realtà benefiche del territorio, religiose o laiche.
Il progetto intende percorrere e dare avvio alla creazione di ambulatori o studi odontoiatrici solidali da allestire presso i Comitati locali della Croce Rossa Italiana che dispongono di spazi idonei e relative autorizzazioni amministrative.
L’idea progettuale nasce dalla constatazione che presso vari Comitati locali della Croce Rossa Italiana esistono ed operano vari ambulatori sanitari per le cure rivolte a soggetti dei territori di riferimento con particolare attenzione alle categorie svantaggiate e a rischio esclusione sociale.
La Croce Rossa Italiana è notoriamente una realtà autorevole e dotata di una rilevante struttura di volontari che presidiano sia le attività di soccorso sia le sedi locali per dare aiuto e informazione alla popolazione.
In tale linea di progetto la Fondazione SIdP si pone come soggetto facilitatore di processi aggregativi tra realtà già esistenti per aumentare i luoghi ove sia possibile erogare prestazioni sanitarie, in particolare odontoiatriche, a favore di soggetti svantaggiati.
Un primo progetto pilota è in corso di realizzazione presso Varallo (VC) nel territorio della Valsesia e della Valsessera dove la Fondazione sta realizzando la sperimentazione di una azione multiarticolata che possa prevedere, nella stessa iniziativa, la sovrapposizione e il mix dei 3 progetti:
– IL DENTISTA SOLIDALE” in collaborazione con l’ente Asili Notturni Umberto I di Torino
– “CASE-SORRISO” per Minori e realtà come comunità mamma-bambino e similari
– “STUDI ODONTOIATRICI SOLIDALI SOS-CRI” nello specifico in collaborazione con il Comitato locale valsesiano della Croce Rossa Italiana
SOSTIENI LA FONDAZIONE SIDP ONLUS