LA FONDAZIONE

La Fondazione SIdP nasce dalla volontà della SIdP di costituire un Ente filantropico per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale dotato di specifiche ed uniche competenze in campo medico-odontoiatrico nello scenario degli Enti del Terzo settore.

I FONDAMENTALI SCIENTIFICI E SOCIALI

L’evidenza scientifica ha dimostrato come la salute dei tessuti parodontali sia collegata alla salute generale della persona. Come si evince dalla letteratura scientifica di riferimento internazionale le parodontiti sono infatti in grado di indurre batteriemia e infiammazione cronica sistemiche. Queste forti evidenze sono alla base delle dimostrate correlazioni tra le malattie parodontali e altre affezioni croniche sistemiche dell’organismo quali, principalmente, il diabete, le malattie cardio-circolatorie su base ateromasica e le patologie respiratorie su base cronica ostruttiva. La terapia parodontale, riportando uno stato di salute nell’ambito oro-gengivale, è pertanto in grado di influire positivamente sulla salute generale dell’individuo.

L'ENTE COSTITUTORE

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) è una tra le principali e più autorevoli Società scientifiche mediche italiane in campo Odontoiatrico, sia per produzione scientifica che per numero di Associati. È iscritta nell’Elenco del Ministero della Salute delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie.

LA VISIONE

La qualità della vita, il benessere e la salute – inclusa quella orale – sono Diritti universali e imprescindibili di ogni Individuo e che non possono essere limitati o condizionati da disuguaglianze sociali, economiche, fisiche o culturali.

LA MISSIONE

Promuovere e sostenere il ruolo fondamentale della salute dento-parodontale con prevalente riferimento a soggetti in condizioni di difficoltà o disagio e che, per motivi economici, sociali, culturali o di salute, non hanno dato o potuto dare la giusta importanza alla propria salute orale.

L’APPORTO FILANTROPICO

I primi soggetti coinvolti nei progetti a finalità sociali della Fondazione sono i Soci della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) che hanno accettato di mettere a gratuitamente a disposizione le loro competenze e il loro tempo per realizzare progetti divulgativi e formativi destinati a fasce deboli o fragili della popolazione, con particolare riferimento, nella fase di avvio della Fondazione, ai bambini e agli anziani.
Sono inoltre previsti progetti continuativi di sostegno diretto a soggetti svantaggiati (sia dal punto di vista economico, sia a causa di eventi straordinari come calamità naturali, ecc.) e attività di ricerca scientifica prodotta su standard di livello internazionale e pubblicabile sulle massime riviste scientifiche di area medica. I risultati dovranno inoltre avere l’obiettivo di essere divulgati alla popolazione attraverso i canali mediatici abitualmente utilizzati dalla Società Scientifica come i diversi siti web curati dalla SIdP, i numerosi convegni, il canale “ANSA Salute”.

LE RISORSE PER FINANZIARE I PROGETTI SOCIALI

La Fondazione SIdP ritiene essenziale coinvolgere partner di progetto istituzionali interessati a sostenere azioni sociali in ambito di salute dento-parodontale. L’obiettivo è sollecitare, anche nell’ambito di strategie di responsabilità sociale di impresa, la volontà di contribuire a sostenere progetti ideati e promossi dalla Fondazione destinati a fasce deboli o fragili della popolazione.

CONTROLLO, VIGILANZA E RICONOSCIMENTI GIURIDICO-FISCALI

La Fondazione SIdP è sottoposta al potere di controllo e di vigilanza sulla corretta amministrazione esercitati dalla Prefettura di Torino, l’ente pubblico che ha conferito il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato. La Fondazione è iscritta all’Anagrafe delle Onlus presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Piemonte con effetto dal 13-05-2020.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Mario Aimetti CDA Fondazione SIdP

Prof. Mario AIMETTI

Presidente
Professore universitario
(Università di Torino)
Presidente SIdP 2018-19

Claudio Gatti CDA Fondazione SIdP

Dott. Claudio GATTI

Vicepresidente
Medico Odontoiatra
Presidente SIdP 2016-17

Luca Landi CDA Fondazione SIdP

Dott. Luca LANDI

Consigliere di diritto
Odontoiatra
Presidente SIdP 2020-21

Nicola Sforza CDA Fondazione SIdP

Dott. Nicola SFORZA

Consigliere di diritto
Odontoiatra
Pres. eletto SIdP 2020-21

Luca Francetti CDA Fondazione SIdP

Prof. Luca FRANCETTI

Consigliere eletto
Professore universitario
Presidente SIdP 2010-2011 (Università di Milano)

Giovanni Gagliardi CDA Fondazione SIdP

Dott. Giovanni GAGLIARDI

Consigliere eletto
Medico Odontoiatra
Presidente SIdP 2006-07

Rodolfo Gianserra CDA Fondazione SIdP

Dott. Rodolfo GIANSERRA

Consigliere eletto
Odontoiatra
Socio Attivo dal 1995

null

Angela Coarelli

Caporedattore Centrale ANSA

in attesa di nomina CDA Fondazione SIdP

In attesa di nomina