Anche una piccola azione ha un grande valore!

Donare è semplice, immediato e sicuro.

È possibile farlo on-line tramite carta di credito o PayPal cliccando il pulsante qui sotto

Oppure in alternativa tramite bonifico sul Conto Corrente della Fondazione

IBAN IT93B0521601000000000002138

BIC BPCVIT2S

FONDAZIONE SIDP ONLUS – Corso Marconi 13, 1025 Torino

Perchè fare una donazione?
Il tuo supporto alla Fondazione SIdP ONLUS è importante per sostenere i progetti che si intende realizzare per promuovere il ruolo fondamentale della salute dento-parodontale nei settori della:
  •  assistenza sociale;
  •  assistenza sanitaria;
  • beneficenza;
  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale.

I progetti che si realizzeranno sono rivolti a soggetti svantaggiati e/o in condizioni di difficoltà o disagio e che, per motivi economici, sociali, culturali o di salute, non hanno dato o potuto dare la giusta importanza alla propria salute orale.

Come verranno investiti gli importi donati?

La Fondazione intende realizzare:

  • progetti continuativi di sostegno economico diretto a soggetti svantaggiati a causa di eventi straordinari come calamità naturali, pandemie;
  • attività di ricerca scientifica prodotta su standard di livello internazionale, pubblicabile sulle massime riviste scientifiche di area medica. I risultati verranno divulgati alla popolazione attraverso i canali mediatici abitualmente utilizzati dalla Società Scientifica: i siti web curati dalla SIdP, i numerosi convegni, il canale “ANSA Salute“;
  • progetti divulgativi e formativi destinati alle fasce più deboli o fragili della popolazione, con particolare riferimento, nella fase di avvio della Fondazione, ai bambini e agli anziani.

Verranno realizzate le attività progettuali ritenute necessarie, ottimizzando al meglio i costi di progettazione e realizzazione. I soggetti coinvolti nei progetti a finalità sociali della Fondazione SIdP ONLUS saranno infatti i Soci della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) che hanno accettato di mettere a gratuitamente a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per realizzare progetti divulgativi e formativi destinati alle fasce più deboli o fragili della popolazione, con particolare riferimento, nella fase di avvio della Fondazione, ai bambini e agli anziani.

Deducibilità fiscale

Chi effettua una donazione a Fondazione SIdP ONLUS ha la possibilità di usufruire di un beneficio fiscale il cui valore può variare dal 30% fino al 50% dell’importo donato.

Il donatore persona fisica può scegliere in alternativa e in base al maggior vantaggio conseguibile di:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro;
  • dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Per i donatori con reddito superiore a € 28.000 annui, conviene sempre la deduzione.

 

Il donatore impresa (soggetto IRES) può dedurre dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo; qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Le imprese ottengono un risparmio pari al 24% della donazione effettuata.