PROMOZIONE DELLA SALUTE ORALE PER LE PERSONE CON AUTISMO

Questo progetto si propone di aiutare persone fragili e in particolare persone affette da disturbi pervasivi dello sviluppo a curare la salute del cavo orale con l’adozione di corretti stili di vita e di corrette metodiche di igiene orale. La cura del cavo orale, che si traduce nella prevenzione delle patologie orali, può ridurre drasticamente l’impatto di carie e malattie parodontali che richiedono terapia. La maggior parte delle persone affette da disturbi pervasivi dello sviluppo necessitano di terapie assistite, in quanto non, o scarsamente, collaboranti.

La Fondazione SIdP ha creato una “task force” nazionale (dentisti ed igienisti soci della SIdP, studenti di Odontoiatria e igiene dentale) che interagirà con le numerose associazioni, centri e strutture, presenti in tutte le città italiane, che si occupano di persone fragili e in particolare di persone affette da disturbi pervasivi dello sviluppo.

I Volontari sono chiamati a donare alcune ore del loro tempo per sviluppare il Progetto nelle sedi delle Associazioni di persone con autismo.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• Attività educative sulla salute orale con finalità preventive. L’attività educativa sarà indirizzata alle persone con autismo e ai “care givers” (educatori professionali e famiglie).
  • Diagnosi semplificata delle patologie orali attraverso semplici metodiche di ispezione del cavo orale.
  • Attività di orientamento e facilitazione sulle condizioni di accesso (prima visita) e presa in carico di soggetti fragili da parte delle strutture Odontoiatriche locali (territorialmente limitrofe) del SSR.

STRUTTURA E MODALITA’ ESECUTIVE DEL PROGETTO

La Fondazione ha creato una struttura piramidale composta da:

• Board della Fondazione
  • Responsabili Regionali
  • Operatori volontari in capillarità sul territorio (dentisti ed igienisti soci della SIdP o di altre Società Scientifiche di area Odontoiatrica, studenti di Odontoiatria e igiene dentale)

Le strutture recettive in cui sarà svolta l’attività educativa sono

• Associazioni genitori di soggetti autistici (ANGSA)
  • Associazioni Autismo private e convenzionate
  • Strutture SSN che assistono persone con autismo

Strategia Operativa

• La Fondazione individua le strutture/associazioni target in ogni regione e le contatta attraverso il Responsabile Regionale
  • Il Responsabile Regionale assegna ai Volontari (dentisti e/o igienisti) logisticamente più vicini le Associazioni target e stabilisce un primo appuntamento con la Direzione e gli Educatori Professionali.
  • L’appuntamento con gli Educatori è finalizzato a condividere il materiale educativo e le strategie di approccio alle persone con autismo. Viene consegnato materiale informativo per gli Educatori e per le famiglie.
  • Si stabilisce un calendario di appuntamenti per l’attività educativa diretta alle persone con autismo (sempre mediata da un educatore) condotta da dentisti e/o igienisti con eventuale affiancamento di studenti.
  • Nel primo appuntamento il Dentista presente potrebbe effettuare una ispezione semplice del cavo orale delle persone con autismo (quando possibile) e compilare una “scheda di visita semplificata”
  • Viene stabilito anche un calendario di appuntamenti di richiamo per le persone con autismo già incontrati con cadenze da decidere.

Materiale didattico e strumenti

La Fondazione metterà a disposizione dei Volontari materiale educativo in vari formati (cartaceo, video, presentazioni…) da indirizzare alle tre diverse figure target del progetto:

• Persone con autismo
  • Educatori
  • Famiglie

I volontari consegneranno ad ogni persona con autismo un Kit di strumenti/materiali per igiene orale domiciliare (Spazzolino elettrico / manuale, dentifrici di varia struttura chimico fisica, strumenti interdentali semplici …) con cui svolgere in pratica l’attività educativa.

Che cosa fanno i Volontari Dentisti e Igienisti?

1.Incontrano gli Educatori Professionali (circa 1h) del centro autismo a cui sono stati assegnati dal Responsabile Regionale della Fondazione per consegnare e spiegare il materiale educativo, che consiste di:

–       Materiale per i genitori (informazioni su carta, volantino con la sequenza corretta di igiene orale da appendere in bagno).

–       Materiale per gli Educatori (informazioni su carta, video tutorial delle metodiche di igiene orale, video tutorial delle procedure di igiene orale per le persone con autismo, volantino con la sequenza corretta di igiene orale da appendere in bagno)

–       Dopo il primo incontro, gli Educatori professionali del centro autismo mostrano e spiegano il materiale educativo alle persone con autismo

2.Stabiliscono un calendario di incontri con le persone con autismo presenti nel centro. Ogni persona con autismo richiederà un tempo variabile fra 10-15 minuti

3.Incontrano le persone con autismo nel bagno del centro: 4-5 persone / ora. Durante questi incontri:

–       Consegnano il materiale per igiene orale (spazzolini e dentifrici).

–       Osservano e supervisionano la performance di igiene orale mediata dall’ Educatore.

–       I Dentisti volontari visitano il cavo orale (quando possibile) per diagnosi di patologie importanti (carie, infiammazione gengivale, lesioni corona denti, mancanza denti….)

4.Stabiliscono un calendario di incontri di richiamo per le persone con autismo già esposte al progetto

APPRODONDISCI GUARDANDO IL VIDEO DI SEGUITO DEL DOTT. CORTELLINI, PRESIDENTE FONDAZIONE SIDP

Il Progetto Promozione della Salute Orale per persone con Autismo beneficia del contributo incondizionato e non esclusivo di