LA SIDP

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) è una delle più importanti società scientifiche che operano in Italia nel campo odontoiatrico e che in 40 anni di attività ha saputo guadagnarsi prestigio e considerazione in campo europeo ed internazionale.

In costante crescita di partecipazione soprattutto dei colleghi più giovani ai quali sono dedicate attività e sessioni specifiche nei convegni culturali, SIdP si sta affermando anche come società leader di riferimento per la popolazione, in seguito alle numerose iniziative di comunicazione intraprese negli ultimi anni.

SIdP 40 anni di Sorrisi

La sua missione è ben sintetizzata nella sua carta statutaria che recita:

Articolo 1

L’Associazione ha lo scopo di promuovere la salute della popolazione italiana attraverso il miglioramento degli stili di vita, la prevenzione, la diagnosi, ed il ripristino funzionale ed estetico dei tessuti parodontali. La terapia implantare, nei pazienti parzialmente o totalmente edentuli, può contribuire al ripristino della funzione e dell’estetica. A tal fine l’Associazione si occupa dello studio, della ricerca scientifica, dell’aggiornamento e della formazione continua in Parodontologia, in Implantologia e nelle discipline medico biologiche ad esse inerenti anche attraverso l’erogazione di contributi.

Coopera con gli organismi istituzionali competenti nazionali ed internazionali nei campi sopraindicati, anche ai fini dell’elaborazione di Linee Guida, Trial di studio e ricerca scientifica.

L’Associazione persegue la propria attività in assenza di finalità di lucro ed espressamente non ha, tra le proprie finalità istituzionali

• la tutela sindacale degli associati e neppure svolge, né direttamente né indirettamente alcun tipo di attività sindacale;
  • attività di natura commerciale.

La SIdP nasce a Roma il 18 Dicembre 1979 e dal quel momento rappresenta il punto di riferimento della Parodontologia italiana. Tale ruolo viene definitivamente sancito nel Novembre del 1992 quando la Federazione Europea di Parodontologia (EFP) certifica che la SIdP soddisfa gli Scopi, gli Obiettivi e la Costituzione dell’EFP ed è ammessa a rappresentare la Parodontologia italiana a livello europeo.

La SIdP è altresì membro effettivo del Comitato Italiano di Coordinamento delle Società Scientifiche Odontostomatologiche (CIC) e, dal 2020, è Socio Ordinario della Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM).

Sede Legale e Operativa:

Via del Gelsomino, 20 • 50125 Firenze

E-mail: segreteria@sidp.it

Vi invitiamo a visitare il sito  www.sidp.it per approfondire la conoscenza della Società, la sua organizzazione e le sue iniziative.