Fondazione SIdP Onlus e Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) sostengono le attività benefiche in ambito odontoiatrico realizzate dall’Opera San Francesco per i Poveri di Milano (OSF).

Settembre 2023 

Con il coinvolgimento e il supporto gratuito di aziende sponsor della SIdP coordinato della Fondazione filantropica costituita dalla medesima Società scientifica, OSF ha ricevuto due ablatori ad ultrasuoni (dispositivi per la rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti nonché per l’eliminazione degli agenti eziologici che causano infiammazione) ed altro materiale di igiene orale per cure dentali dei soggetti indigenti che ogni giorno chiedono aiuto e sono assistiti dalla storica realtà assistenziale milanese.

Tale donazione permetterà – sia a Odontoiatri che a Igienisti dentali volontari – di fornire cure dentali gratuite ai soggetti svantaggiati presso il Poliambulatorio OSF di via Antonello da Messina che, dal 2010, garantisce a tutti il diritto a essere curati, essere sottoposti a visite mediche e ricevere gratuitamente farmaci. La maggior parte dei pazienti è di origine straniera, ma anche cittadini italiani in particolari condizioni di indigenza possono accedervi e usufruire così della professionalità di circa 200 medici volontari che permettono a questo servizio di erogare una media di 120 viste al giorno.

Il Poliambulatorio ha oggi una struttura complessa ed efficiente che offre prestazioni di medicina generale, specialistica e odontoiatrica, terapie farmacologiche, oltre a un’attenzione alla prevenzione. OSF eroga prestazioni in oltre 30 specialità mediche cercando di soddisfare i bisogni sanitari dei soggetti fragili e a rischio emarginazione sociale.

L’ambito odontoiatrico resta una delle aree di intervento medico con la minore copertura garantita dal Servizio Sanitario Nazionale: il recente documento del Consiglio Superiore di Sanità, pubblicato dal Ministero della Salute, indica come solo lo 0,2% della spesa sanitaria pubblica è destinata all’odontoiatria e che il 91% delle famiglie povere non accede alle cure necessarie in tale ambito medico.

Si ringraziano le Aziende Sponsor per il prezioso contributo:

CURAPROX ITALIA, EMS ITALIA, MECTRON, SUNSTAR ITALIANA

 

 

I DENTISTI ITALIANI INSEGNANO LA SALUTE ORALE AI BAMBINI

Agosto 2023 

Il Dott. Rodolfo Gianserra, Vicepresidente della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia e Consigliere della Fondazione SIdP Onlus, in occasione di una vacanza con i figli ha vissuto una bellissima esperienza portando un importante contributo in una scuola in Nepal.

Così racconta la sua esperienza:

Prima tappa una location che dista circa 1 ora dalla capitale Kathmandu: “Repa Retreat” in località Dakshinkali.

Già la prima sera appena arrivati, accanto al nostro spartano ritiro, notiamo la presenza di una scuola “Dolphin Magic School”. Ed ecco che a cena conosciamo il Preside della scuola che riceve sostegno da due Fondazioni una austriaca ed una finlandese. (Friends for Nepal, Himalaya Development Aid). Si tratta di una scuola dove affluiscono i bambini meno fortunati per esperienze e traumi familiari in una società dove parlare di bambini fortunati diventa obiettivamente molto difficile!

Chiacchierando sulla storia della scuola nata nel 2010 tra mille difficoltà ancora presenti ed accennando al fatto di essere dentisti italiani, ci viene offerta la possibilità di tenere due lezioni teorico-pratiche di igiene orale per i bambini della scuola che non conoscono nemmeno cosa sia lo spazzolino dentale. Infatti basta vedere le zone rurali dalle quali provengono che tutto si spiega facilmente.

La lezione era pronta nel PC con video e slides ma per la parte più importante, quella pratica era necessario comprare gli strumenti necessari (spazzolino, dentifricio, filo e scovolino interdentale). Strumenti purtroppo non reperibili in zona, quindi grazie all’aiuto di alcuni insegnanti della scuola siamo riusciti a prenotare prima ed a ritirare in seguito 300 spazzolini, dentifrici e filo, in un bazar di Katmandu (purtroppo con gli scovolini tanto necessari non abbiamo avuto successo perché non disponibili).

Il Preside e gli insegnanti hanno diviso i bambini in 2 gruppi, dai 3 ai 7 anni e dagli 8 ai 12 anni. Per il primo gruppo è stata necessaria la traduzione simultanea dall’inglese al nepalese, per il secondo no.

Raccontare le emozioni, le attenzioni, l’affetto e le testimonianze di amicizia ricevute per due mezze giornate di lezione e divertimento mi risulta davvero difficile, posso solo dire che è stata una esperienza che non dimenticheremo mai!

Vedere bambini così bisognosi di cure odontoiatriche (li abbiamo anche velocemente visitati e le loro bocche necessitano di ogni specialità odontoiatrica purtroppo), eppure così tanto disponibili ad apprendere e cambiare abitudini è stato toccante. 

Hanno postato il nostro intervento sulla loro pagina Instagram: Dolphin Magic School / Pharping, Nepal

Il giorno dopo sia gli insegnanti che i bambini stessi erano tutti intenti a lavarsi i denti.

Sono consapevole che abbiamo tirato un sasso in uno stagno e che sarebbe bellissimo poter fare tanto di più, ma quegli occhi, quei sorrisi e quel calore umano rimarrà con me per sempre!”

Approfondisci sul canale ANSA

 

 

La Carovana della Pace PORTA aiuti concreti in Ucraina

Aprile 2023

Il Dott. Claudio Gatti, Vicepresidente della Fondazione SIdP Onlus, ha partecipato ad una carovana della Pace per portare beni di prima necessità, prodotti per l’igiene e per il primo soccorso, alla popolazione ucraina.

In rappresentanza della Fondazione SIdP Onlus e della Società Italiana di Parodontologia, assieme ai volontari dell’Associazione San Vincenzo, il convoglio ha attraversato Slovenia e Ungheria per arrivare in Ucraina.

Un’esperienza fortissima, ad alto rischio, vissuta con il sorriso, a disposizione delle persone incontrate durante il percorso.

Approfondisci sul canale ANSA: https://bit.ly/438C9TL

 

RUN FOR GUMS

Settembre 2021 – Maggio 2022

Ai partecipanti al XX Congresso Nazionale SIdP (Rimini, 23-25 settembre 2021) è stata offerta la possibilità di contribuire a sostenere l’attività della Fondazione SIdP Onlus partecipando all’iniziativa RUN FOR GUMS a fini benefici.

A causa delle normative Covid la SIdP ha poi deciso di annullare la RUN FOR GUMS “dal vivo” prevista per venerdì 24 settembre 2021, ma per mantenere comunque viva l’iniziativa benefica e di affiatamento tra i Soci, il Consiglio Direttivo SIdP ha deciso di svolgere la “RUN FOR GUMS” ugualmente, ma in modalità “a distanza” invitando ciascun partecipante a effettuare ugualmente la propria corsa individualmente, ciascun partecipante ha potuto comunque inviare un contributo mediatico, per formare una sorta di “maratona collettiva virtuale”.

L’iniziativa è stata riproposta in occasione del Corso di Aggiornamento della SIdP (maggio 2022) e questa volta è stata una piacevole corsa di gruppo.

Il ricavato dalla vendita delle magliette è stato devoluto alla Fondazione SIdP Onlus.

GIORNATA DEL DENTISTA SOLIDALE

29 Aprile 2022

I medici della FISM hanno deciso di fornire assistenza alle popolazioni in difficoltà: anche i medici Odontoiatri hanno messo in modo concreto a disposizione il loro contributo a favore delle popolazioni Ucraine fuggite dalla guerra.  In occasione della giornata de Dentista Solidale ha preso il via anche l’iniziativa dei Medici Dentisti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia che hanno aperto gratuitamente i propri ambulatori alla popolazione Ucraina.

ASTA SOLIDALE

Marzo 2022

In occasione del XXII CONGRESSO NAZIONALE della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia tenutosi a Rimini presso il Palazzo dei Congressi il 10-12 marzo 2022 si è tenuta un’asta benefica. Alcuni Sponsor SIdP e Day Sponsor del Congresso hanno generosamente messo a disposizione dei prodotti. Il ricavato di oltre 12.000 € è stato devoluto a favore del Progetto della Fondazione SIdP Onlus “Il Dentista Solidale”.

FONDAZIONE SIdP CHIAMA IL MONDO DELL’ODONTOIATRIA AD ATTIVARSI PER CONTRASTARE L’EMERGENZA DA COVID-19

Torino, 27 marzo 2020

Una campagna solidale di raccolta di Dispositivi di Protezione Individuale e, parallelamente, una raccolta fondi per sostenere l’incessante azione di contenimento e contrasto dell’infezione in atto che stanno compiendo, anche a rischio della propria incolumità personale, i componenti di tutto il Sistema sanitario nazionale.

La Fondazione SIdP Onlus nell’emergenza operativa determinata dalla pandemia da Covid-19 che ha gravato sul nostro Paese e ha messo a dura prova il personale e le strutture sanitarie, ha lanciato una campagna solidale di raccolta di Dispositivi di Protezione Individuale e, parallelamente, una raccolta fondi per sostenere l’azione di contenimento e contrasto dell’infezione che ha messo a rischio l’incolumità personale dei componenti di tutto il Sistema sanitario nazionale.

In questo contesto l’attività della professione odontoiatrica, per molti motivi legati anche alle modalità di diffusione del contagio, è stata sospesa o limitata a indifferibili prestazioni di urgenza.

La Fondazione SIdP ha fatto appello alla sensibilità degli Odontoiatri al fine della partecipazione di ciascuno di loro a questa iniziativa di sostegno del personale sanitario impegnato in prima linea nelle cure alle persone colpite e nella prevenzione dell’espansione del virus Covid-19.

L’iniziativa nasce in stretta sinergia tra la Fondazione e il suo Ente fondatore, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, da entrambi gli Enti considerato un atto dovuto di responsabilità civica verso il Paese per dare il proprio aiuto nel contrastare l’emergenza epidemiologica e sanitaria.

Questi i presupposti descritti del Presidente della Fondazione, Prof. Mario Aimetti, e dal Presidente della SIdP, dott. Luca Landi alla base dell’iniziativa: “Il nostro Paese è chiamato ad uno sforzo congiunto sia come singoli che come collettività. Abbiamo pertanto ritenuto che gli Odontoiatri, a iniziare dai Soci della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, potessero desiderare di far parte di questa mobilitazione collettiva. Un’iniziativa congiunta, non solo testimonianza della nostra vicinanza alla popolazione e a coloro che operano sul campo, ma anche un contributo fattivo e concreto nella gestione di questa grave emergenza sanitaria”.

Continuano Aimetti e Landi che hanno coinvolto e trovato pieno sostegno da parte del CdA della Fondazione e dal Consiglio direttivo della Società scientifica: “In questo senso, data la ridotta attività clinica che svolgiamo in questa fase, abbiamo ritenuto di poter realizzare in breve tempo, una raccolta di dispositivi di protezione individuale che fanno parte delle dotazioni ordinarie di cui i nostri studi sono forniti. Questa iniziativa è stata accolta con grande favore ed entusiasmo dalla Croce Rossa Italiana – Corpo militare nella persona dell’Ispettore Nazionale, il Magg. Gen. Gabriele Lupini che ci ha sincerato dell’effettiva necessità di un intervento come questo”.

L’appello giunto agli Odontoiatri italiani dalla Fondazione SIdP e dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia è stato quello di raccogliere e far giungere dispositivi alla sede del Corpo militare della Croce Rossa presso l’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare – Croce Rossa Italiana

Parallelamente i due Enti hanno accolto l’indicazione della CRI italiana di raccogliere risorse in denaro per sostenere l’acquisto di respiratori polmonari bisogno fondamentale per le strutture sanitarie durante l’emergenza epidemiologica.

La raccolta fondi ha quindi avuto l’obiettivo di finanziare la fornitura di tali macchinari negli Ospedali individuati dalla Croce Rossa Italiana.

Sostieni la Fondazione SIdP Onlus

SCOPRI COME