FONDAZIONE SIdP CHIAMA IL MONDO DELL’ODONTOIATRIA AD ATTIVARSI PER CONTRASTARE L’EMERGENZA DA COVID-19
Torino, 27 marzo 2020
Una campagna solidale di raccolta di Dispositivi di Protezione Individuale e, parallelamente, una raccolta fondi per sostenere l’incessante azione di contenimento e contrasto dell’infezione in atto che stanno compiendo, anche a rischio della propria incolumità personale, i componenti di tutto il Sistema sanitario nazionale.
La Fondazione SIdP Onlus nell’emergenza operativa determinata dalla pandemia da Covid-19 che ha gravato sul nostro Paese e ha messo a dura prova il personale e le strutture sanitarie, ha lanciato una campagna solidale di raccolta di Dispositivi di Protezione Individuale e, parallelamente, una raccolta fondi per sostenere l’azione di contenimento e contrasto dell’infezione che ha messo a rischio l’incolumità personale dei componenti di tutto il Sistema sanitario nazionale.
In questo contesto l’attività della professione odontoiatrica, per molti motivi legati anche alle modalità di diffusione del contagio, è stata sospesa o limitata a indifferibili prestazioni di urgenza.
La Fondazione SIdP ha fatto appello alla sensibilità degli Odontoiatri al fine della partecipazione di ciascuno di loro a questa iniziativa di sostegno del personale sanitario impegnato in prima linea nelle cure alle persone colpite e nella prevenzione dell’espansione del virus Covid-19.
L’iniziativa nasce in stretta sinergia tra la Fondazione e il suo Ente fondatore, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, da entrambi gli Enti considerato un atto dovuto di responsabilità civica verso il Paese per dare il proprio aiuto nel contrastare l’emergenza epidemiologica e sanitaria.
Questi i presupposti descritti del Presidente della Fondazione, Prof. Mario Aimetti, e dal Presidente della SIdP, dott. Luca Landi alla base dell’iniziativa: “Il nostro Paese è chiamato ad uno sforzo congiunto sia come singoli che come collettività. Abbiamo pertanto ritenuto che gli Odontoiatri, a iniziare dai Soci della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, potessero desiderare di far parte di questa mobilitazione collettiva. Un’iniziativa congiunta, non solo testimonianza della nostra vicinanza alla popolazione e a coloro che operano sul campo, ma anche un contributo fattivo e concreto nella gestione di questa grave emergenza sanitaria”.
Continuano Aimetti e Landi che hanno coinvolto e trovato pieno sostegno da parte del CdA della Fondazione e dal Consiglio direttivo della Società scientifica: “In questo senso, data la ridotta attività clinica che svolgiamo in questa fase, abbiamo ritenuto di poter realizzare in breve tempo, una raccolta di dispositivi di protezione individuale che fanno parte delle dotazioni ordinarie di cui i nostri studi sono forniti. Questa iniziativa è stata accolta con grande favore ed entusiasmo dalla Croce Rossa Italiana – Corpo militare nella persona dell’Ispettore Nazionale, il Magg. Gen. Gabriele Lupini che ci ha sincerato dell’effettiva necessità di un intervento come questo”.
L’appello giunto agli Odontoiatri italiani dalla Fondazione SIdP e dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia è stato quello di raccogliere e far giungere dispositivi alla sede del Corpo militare della Croce Rossa presso l’Ispettorato Nazionale del Corpo Militare – Croce Rossa Italiana
Parallelamente i due Enti hanno accolto l’indicazione della CRI italiana di raccogliere risorse in denaro per sostenere l’acquisto di respiratori polmonari bisogno fondamentale per le strutture sanitarie durante l’emergenza epidemiologica.
La raccolta fondi ha quindi avuto l’obiettivo di finanziare la fornitura di tali macchinari negli Ospedali individuati dalla Croce Rossa Italiana.