Per prenotare prestazioni sanitarie attraverso il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna clicca qui
Per migliorare l’accesso alle prestazioni da parte dei cittadini, l’Ausl di Reggio Emilia offre la possibilità di prenotare sia recandosi presso uno dei vari sportelli dislocati nel territorio sia servendosi di strumenti alternativi pratici e veloci, come CupTel, CupWeb e Farmacup. Si ricorda che per prenotare la maggior parte delle prestazioni di specialistica è necessaria la richiesta del medico di medicina generale, detta anche ricetta, prescrizione o impegnativa.
Per visionare la pagina dedicata sul sito istituzionale clicca qui
Esenzioni dal pagamento del ticket Regione Emilia Romagna, leggi l’informativa completa sul sito istituzionale cliccando qui
Le cure odontoiatriche, le terapie ortodontiche e le protesi sono garantite ed erogate a tutti coloro che, residenti o domiciliati in Emilia Romagna ovvero con medico di medicina generale, si trovano in condizioni di vulnerabilità sociale o di vulnerabilità sanitaria.
La vulnerabilità sociale è definita in base al reddito ISEE familiare che può essere richiesto ai Centri di assistenza fiscale, ai Patronati, agli uffici Inps e ai Sindacati. Le classi di reddito che danno diritto alla gratuità, oppure alle agevolazioni, sono descritte nel depliant informativo allegato a fondo pagina.
La vulnerabilità sanitaria è riconosciuta ai disabili con percentuale di invalidità civile pari o superiori al 75% o ai disabili con handicap grave. Il certificato di “vulnerabilità sanitaria “ va richiesto con modulo specifico al Servizio di medicina legale.
Per tutte le persone, che non si trovano nelle condizioni di vulnerabilità sociale o sanitaria, è assicurata la visita odontoiatrica con finalità diagnostiche e non curative.
ASSISTENZA ODONTOIATRICA E PROTESICA
In base al programma regionale per le cure odontoiatriche e protesiche garantite dal Servizio sanitario regionale, vengono offerte cure dentistiche e protesi gratuite alle persone con particolari problemi di salute o con i redditi più bassi. Possono usufruire gratuitamente delle prestazioni sanitarie odontoiatriche e protesiche previste i cittadini affetti da particolari patologie che compromettono direttamente l’integrità dei denti o che presentano condizioni (es. trapianti) in cui il danno dentale può pregiudicare l’esito dell’intervento. Vi rientrano inoltre coloro che appartengono alla classe di reddito ISEE inferiore a 8000 euro all’anno, anch’essi gratuitamente. Per altre fasce di reddito fino a 20.000 euro è prevista una compartecipazione alla spesa. Per i redditi tra 20.000 e 22.500 euro è previsto il pagamento della tariffa intera della prestazione, oltre 22.500 si esce dalla fascia di accesso al programma.
Per saperne di più consultare nel portale regionale Er-Salute le condizioni di accesso al programma regionale Assistenza odontoiatrica e protesica.
VISITA ODONTOIATRICA
Garantita dal Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna a tutti i cittadini. Per le persone che non rientrano nel programma regionale Assistenza odontoiatrica e protesica è assicurata la diagnosi ma non la definizione del piano di trattamento. Occorre la tessera sanitaria.
Il costo dell’eventuale ticket viene comunicato al momento della prenotazione.
Link aggiornati al 08/04/2024