TRENTINO ALTO ADIGE
INFORMAZIONI UTILI PER PRENOTARE PRESTAZIONI SANITARIE

La Provincia Autonoma di Trento garantisce l’assistenza odontoiatrica, in particolare ai cittadini in condizioni di bisogno o vulnerabilità.

PER PRENOTARE LA PRIMA VISITA CUP (Centro Unico Prenotazioni dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) Dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 13.00 il sabato (esclusi i festivi) www.apss.tn.it (CUP ON-line)                                                                                                           

Tel 848 816816

Per informazioni dettagliate visita il sito istituzionale cliccando qui

 

BAMBINI E RAGAZZI                                                                                                          

“PREVENZIONE PRIMARIA: Tutti i minori di 18 anni presenti sul territorio provinciale hanno diritto alla prevenzione primaria (screening, fluoroprofilassi, detartraggio, istruzione all’igiene…) che è gratuita ed è fornita dalle strutture dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS). Bisogna prenotare telefonando al CUP (848 816 816).

CURE SECONDARIE: Tutti i minori di 18 anni residenti da almeno 3 anni in provincia hanno dritto a cure secondarie (otturazioni, estrazioni, cure canalari…). Sono gratuite se effettuate presso le strutture dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari o presso studi privati convenzionati. Se invece, avuto il nulla osta del Distretto sanitario, vengono effettuate

presso dentisti non convenzionati aderenti, l’utente assume a proprio carico la differenza fra il tariffario stabilito dalla

Provincia e l’onorario praticato dal dentista scelto.

CURE ORTODONTICHE: Tutti i minori di 18 anni residenti da almeno 3 anni in provincia e in possesso di indicatore ICEF uguale o inferiore a 0,20 hanno diritto alle cure ortodontiche (apparecchi dentari fissi e mobili). In base all’ICEF, le prestazioni sono gratuite o è richiesta un partecipazione alla spesa. Ci si può rivolgere a dentisti convenzionati con l’APSS o, con il nulla osta del Distretto sanitario, a dentisti non convenzionati aderenti. In questo caso l’utente ha diritto a un rimborso in rapporto al proprio indicatore ICEF e assume a proprio carico la differenza fra il tariffario stabilito dalla Provincia e l’onorario praticato dal dentista scelto.”

PER I DISABILI                                                                                                                     

“CURE SECONDARIE E CURE PROTESICHE FISSE E MOBILI I disabili psico-fisici residenti da almeno 3 anni in provincia hanno diritto a cure secondarie (otturazioni, estrazioni, cure canalari…) e a cure protesiche fisse e mobili (corone, ponti, scheletrati, dentiere…). Le cure sono fornite gratuitamente dalle strutture dell’Azienda

Provinciale per i Servizi Sanitari. Bisogna prenotare telefonando al CUP (848 816 816).

CURE ORTODONTICHE

I disabili psico-fisici residenti da almeno 3 anni in provincia di età minori a 18 anni hanno diritto a cure ortodontiche (apparecchi dentari fissi e mobili) gratuite e fornite dalle strutture dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Bisogna prenotare telefonando al CUP (848 816 816). ”

PER GLI ANZIANI                                                                                                                

“CURE SECONDARIE Chi ha già compiuto 65 anni ed è residente da almeno 3 anni in provincia ha diritto a cure secondarie (otturazioni, estrazioni, cure canalari…). Sono gratuite se effettuate presso le strutture dell’Azienda Provinciale per i

Servizi Sanitari o presso studi privati convenzionati. Se effettuate presso dentisti non convenzionati aderenti,

l’utente assume a proprio carico la differenza fra il tariffario stabilito dalla Provincia e l’onorario praticato dal dentista scelto.

CURE PROTESICHE FISSE E MOBILI

Chi ha già compiuto 65 anni ed è residente da almeno 3 anni in provincia ed è in possesso di indicatore ICEF

uguale o inferiore a 0,20 riceve un contributo per le cure protesiche fisse e mobili (corone, ponti, scheletrati, dentiere).

Ci si può rivolgere a dentisti convenzionati con la APSS o, con il nulla osta del Distretto sanitario, a dentisti non

convenzionati aderenti. In questo caso l’utente ha diritto a un rimborso in rapporto al proprio indicatore ICEF e assume a proprio carico la differenza fra il tariffario stabilito dalla Provincia e l’onorario praticato dal dentista scelto.”

PER TUTTI GLI ISCRITTI AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE                                                                                                                 

INTERVENTI DI URGENZA ODONTOIATRICA Le strutture dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari garantiscono interventi di urgenza odontoiatrica (incisione ascesso, emorragia…), che sono gratuiti per tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.

Per informazioni dettagliate visita il sito istituzionale e scarica la brochure cliccando qui

Registro delle strutture autorizzate e/o accreditate: https://www.trentinosalute.net/Aree-tematiche/Autorizzazione-e-accreditamento/Registro-provinciale-delle-strutture-autorizzate-e-o-accreditate/Registro-delle-strutture-autorizzate-e-o-accreditate